Dettaglio prodotto

All women want love

Il desiderio femminile e la decostruzione del romance nel cinema di Jane Campion
VALENTINA DOMENICI - ANTONIETTA BUONAURO
ISBN: 978-88-6677-945-2
€ 15,00

Per questo prodotto è disponibile acquistare anche la versione digitale.

Condividi

Il cinema di Jane Campion è emerso e si è distinto da subito per la sua originalità e per l’incredibile forza delle sue immagini. Quello di Jane Campion è un cinema anticonformista e mainstream nello stesso tempo, declinato soprattutto al femminile, vicino alle tematiche della teoria femminista. Un cinema originale e irriverente che ha esplorato i diversi modi in cui il sessismo e il colonialismo si sono insinuati all’interno delle categorie di casa, di famiglia, di genere, messe in questione proprio nel loro apparente significato univoco e universale.

Valentina Domenici ha conseguito un dottorato di ricerca in co-tutela presso l’Università di Roma Tre e Paris Ouest Nanterre. I suoi principali ambiti di ricerca sono il cinema francese postcoloniale, il cinema francese contemporaneo e gli studi di genere. È autrice di diversi saggi e volumi tra cui Il corpo e l’immagine. Il primo cinema di Philippe Garrel (2008); Vulnerabilità e sopravvivenza. Il corpo come energia vitale in Le silence de Lorna di Jean Pierre e Luc Dardenne (2013); Dentro e fuori il margine. La diversità culturale nel cinema francese contemporaneo (2013). 

Antonietta Buonauro ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università Roma Tre. Si occupa prevalentemente di trauma studies e gender studies nel cinema americano contemporaneo e nei nuovi media. È autrice del volume Trauma, cinema e media. Immaginari catastrofici e cultura visuale del nuovo millennio (2014) e di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche e testi collettanei, tra cui Trauma studies, cinema americano post-11 settembre e senso di colpa occidentale. Il caso di Babel (2012); Horror film e estetica masochistica: piacere visivo e dinamiche dell’identificazione (2008).

 

 

 

 

 

 

Specifiche di prodotto
Autore Valentina Domenici – Antonietta Buonauro
Collana Comunicazione e mass-media
Numero Pagine 160
Anno 2014